A Maredamare attesi buyer anche da Usa, Canada, Irlanda e Kazakistan
La 18° edizione di Maredamare scalda i motori: l’appuntamento con il salone internazionale è dal 19 al 21 luglio a Firenze nei padiglioni di Fortezza da Basso. Quest’anno la manifestazione, dove saranno presentate più di 250 collezioni swimwear e beachwear per la primavera/estate 2026, si svolge su una superficie espositiva ulteriormente ampliata: una crescita che è espressione del posizionamento nel panorama europeo e internazionale dell’evento fieristico.
Rafforzato l’incoming di buyer esteri
La 18° edizione di Maredamare vede anche un rafforzamento degli operatori esteri: la kermesse ospiterà, infatti, i più influenti buyer internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Irlanda, Kazakistan. Mentre si consolida la presenza di compratori chiave da Russia e paesi CIS, Grecia, Francia, Croazia, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e dalle principali boutique italiane. Questo risultato è possibile anche al fondamentale supporto di Agenzia ICE e dalla collaborazione con partner come Fashion Sfera.
Occhio alle linee green
Tra le novità previste dalla 18° edizione di Maredamare si distingue la scelta degli organizzatori di semplificare al visitatore l’identificazione delle aziende che offrono capi sviluppati secondo criteri sostenibili, come l’utilizzo di materiali riciclati, processi produttivi a basso impatto ambientale, impiego di energie rinnovabili, tracciabilità della filiera o iniziative di economia circolare. Questi player saranno contraddistinti da un’apposita infografica. Inoltre è stato riservato uno spazio dedicato alla presentazione dei quattro macro-trend che ispirano le collezioni SS 26: un tool strategico per buyer e operatori, pensato per orientare le scelte e offrire una visione chiara delle direzioni creative intraprese dai brand. A completare l’approfondimento, domenica 20 luglio alle ore 15:30, Nello Marelli terrà un intervento pratico per comprendere meglio i codici estetici delle tendenze emergenti.
Infine, la 18° edizione di Maredamare propone un calendario ricco di talk, workshop e momenti formativi distribuiti durante tutte e tre le giornate.
Il commento degli organizzatori
«Maredamare è diventato molto più di un evento fieristico: oggi è una piattaforma internazionale che connette idee, persone e mercati», dichiara Raffaella Petrossi, direttore generale di Underbeach. «Ogni edizione rappresenta un’opportunità concreta per il settore di crescere insieme, con uno sguardo sempre più aperto al futuro e al mondo».
Clicca QUIper vedere il programma completo.



