Gruppo OVS: nel primo semestre 2025 vendite nette a 793 mln di euro (+4%)
Il gruppo OVS ha archiviato il primo semestre 2025 con vendite nette pari a 792,9 milioni di euro, in crescita del 4,1% rispetto al primo semestre del 2024. La crescita pro-forma, escludendo il contributo di Goldenpoint, è del 2,2%. A livello di canali distributivi, nel primo semestre 2025, le vendite dei negozi diretti sono state pari a 645,6 milioni (+5,4% rispetto al 2024, corrispondente a una crescita pro-forma del 3,1%). Il canale franchising, invece, ha registrato ricavi per 147,2 milioni (-1,3%) e ha risentito principalmente della maggiore esposizione al segmento kids. In questo comparto, infatti, il sell out si è concentrato nel meso di agosto, tipicamente caratterizzate da una maggiore promozionalità.
Per quanto riguarda le due insegne che fanno capo al Gruppo, il marchio OVS ha chiuso il primo semestre 2025 con vendite nette a 578,8 mln di euro, in crescita del 3,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si è invece mantenuta stabile la performance di Upim che ha chiuso il periodo considerato a 180,9 mln di euro, contro i 181 mln del 2024.
Nel primo semestre 2025 il gruppo ha generato un Ebitda rettificato di 101,7 milioni, Goldenpoint inclusa, in aumento di 12,7 milioni rispetto agli 89 milioni del primo semestre 2024. Per il marchio OVS l’Ebitda raggiunge gli 80,8 milioni, in crescita di 8,8 milioni, mentre in casa Upim si attesta a 18,9 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto ai 16,9 milioni del primo semestre 2023.
L’utile netto rettificato sale a 45,6 milioni di euro (+31,7%), grazie principalmente alla crescita dell’Ebitda.
Stefano Beraldo, amministratore delegato del gruppo così commenta le performance del primo semestre 2025: «Le collezioni primavera estate sono state accolte in modo molto favorevole dai clienti. Dopo un primo trimestre frenato dalla maggiore piovosità, le vendite nel secondo trimestre sono cresciute del 3,5% e hanno superato il 2% nel semestre, senza includere Goldenpoint, a fronte di un mercato italiano dell’abbigliamento che ha registrato un calo di circa l’1%. Il consolidamento di Goldenpoint da luglio ha portato la crescita complessiva delle vendite al 4%. Il principale driver di crescita si conferma l’offerta rivolta al pubblico femminile. Le collezioni Les Copains, introdotte nei negozi OVS da questo semestre, hanno ottenuto un grande apprezzamento e hanno registrato vendite al metro quadrato sensibilmente migliori rispetto al resto dell’offerta. Il marchio Piombo ha proseguito la sua crescita e anche il segmento beauty hacontinuato a registrare performance eccellenti».
