Al Legwear Innovation Day 2025 debutta la calzetteria in EcoMade by Lycra
Il Legwear Innovation Day 2025, l’evento annuale organizzato da The Lycra Company in collaborazione con Fulgar, si è svolto il 7 ottobre a Castel Goffredo, cuore del distretto italiano della calzetteria, nello Spazio Eventi Fulgar.
I rappresentanti di circa 150 marchi di calzetteria hanno partecipato alla manifestazione dedicata all’innovazione, alle tendenze moda per la stagione 26/27, elaborate da The Lycra Company in collaborazione con il prestigioso istituto Stijlinstituut di Amsterdam, e alle prospettive future della legwear.
Le novità presentate al Legwear Innovation Day
Durante il Legwear Innovation Day 2025, The Lycra Company, attraverso l’intervento di Alice Sperindio, nuova responsabile legwear Emea, ha comunicato che sono stati realizzati i primi capi con la fibra bio-derived Lycra EcoMade: un traguardo importante che segna un passo concreto verso una filiera tessile moda più sostenibile senza rinunciare alle performance tecniche che hanno reso la fibra Lycra sinonimo di qualità ed elasticità.
La fibra green Lycra EcoMade anche per la calzetteria
I primi articoli concept realizzati con l’innovativa fibra green sono stati esposti nell’area dedicata allestita durante il Legwear Innovation Day 2025. Alice Sperindio è stata introdotta e presentata da Ettore Manfrotto, account manager Brand & Retail di The Lycra Company che ha illustrato l’agenda della serata e ha presentato ai partecipanti la nuova manager dell’azienda che, in prima battuta, si concentrerà sul distretto italiano per supportare ulteriormente l’innovazione e le specialità del comparto, per poi esplorare le possibilità di crescita nel mercato EMEA nei settori hosiery, socks, medicale e seamless.
Daniela Antunes, responsabile marketing di Fulgar, invece, ha illustrato l’impegno concreto dell’azienda verso un modo sempre più responsabile, capace di coniugare innovazione e alta qualità. Un percorso che testimonia come sostenibilità e ricerca tecnologica siano elementi centrali per accompagnare la trasformazione del settore tessile.
Le sfide green del settore
Il momento dedicato agli approfondimenti tecnici si è concluso con l’intervento di Filippo Sessa, sustainability expert di Quantis, società di consulenza nella sostenibilità ambientale che, con approccio scientifico e pionieristico, aiuta le aziende a ridurre il proprio impatto sul pianeta. Presente in Italia da oltre cinque anni, affianca imprese dei settori FMCG e finanziario nel costruire percorsi di cambiamento sostenibile. Sessa ha offerto una panoramica sulle sfide che attendono il settore: dalla misurazione dell’impronta ambientale lungo il ciclo di vita dei prodotti alle nuove normative europee, fino alle innovazioni sui materiali e al ruolo cruciale dei distretti italiani nella transizione verso modelli sempre più competitivi e responsabili.
Uno show di danza presenta le tendenze FW 26/27
Al Legwear Innovation Day 2025 la sessione dedicata ai contenuti tecnici è seguto il fashion show dedicato alla presentazione dei quattro temi FW 26/27: Work-School, Sport, Chill e Going Out.
I temi per le prossime collezioni legwear sono stati trasformati in coreografie che hanno portato in scena il linguaggio contemporaneo della calzetteria, capace di interpretare i cambiamenti culturali e sociali. L’eleganza funzionale di ufficio e scuola, lo sportswear che diventa espressione di stile quotidiano, il comfort inteso come benessere personale e il piacere di vestirsi per occasioni speciali con un accessorio legwear distintivo, sono stati raccontati attraverso veri e propri quadri danzanti. Al termine di ogni esibizione, il commento tecnico di Davide Rossi, technical & market development representative for legwear di The Lycra Company, che ha mostrato come le suggestioni estetiche si traducano in innovazioni tecniche concrete per la calzetteria.
