Unicredit sigla un accordo con Confindustria Moda

Da sinistra: Remo Taricani di UniCredit e Luca Sburlati di Confindustria Moda
Un plafond di 1 miliardo di euro: è quanto UniCredit ha messo a disposizione delle aziende del settore moda per favorirne gli investimenti in innovazione e sostenibilità. L’iniziativa è frutto del protocollo d’intesa siglato dall’istituto bancario con Confindustria Moda. L’accordo nasce per supportare le imprese della filiera tessile e moda nella digitalizzazione e nella transizione sostenibile per ridurre l’impatto ambientale con processi produttivi sempre più green.
L’impegno di Unicredit per la moda
In particolare, Unicredit si impegna ad accompagnare le imprese nei processi di transizione ESG, partendo da uno score gratuito, fornito da Cerved Rating Agency su piattaforma Open-es, finalizzato a fornire soluzioni finanziarie volte a incentivare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
UniCredit e Confindustria Moda intendono collaborare per sviluppare possibili iniziative e progetti volti a rafforzare la competitività della filiera e consolidare il rapporto. L’obiettivo è quello di garantire un dialogo diretto e tempestivo con le imprese, anche attraverso l’organizzazione di incontri di approfondimento e percorsi formativi, come la Banking Academy di UniCredit, per accrescere la cultura finanziaria e aumentare le competenze delle aziende del comparto.
Le dichiarazioni di Taricani (Unicredit) e Sburlati (Confindustria Moda)
«La moda è un settore guidato dai grandi brand, fondato su una rete di piccole e medie imprese ricca di know-how che merita attenzione e supporto», ha dichiarato Remo Taricani, deputy head of Italy di UniCredit. «UniCredit, banca paneuropea ma con un modello fortemente territoriale, affianca le aziende del settore con soluzioni dedicate. L’accordo firmato oggi con Confindustria Moda rappresenta un passo concreto per rafforzare la nostra collaborazione e aiutare le imprese della filiera a svilupparsi e crescere sul territorio».
«Con questo protocollo d’intesa rafforziamo il nostro impegno a supportare la filiera Tessile e Moda nel percorso verso sostenibilità, innovazione e digitalizzazione», ha aggiunto Luca Sburlati, presidente di Confindustria Moda. «È un passo importante per consolidare il legame tra imprese e sistema creditizio, creando nuove opportunità di crescita e valorizzazione per uno dei settori più strategici dell’economia italiana. Unire le migliori forze del Paese è ancor più necessario in un momento ricco di sfide articolate, che ci porteranno verso un nuovo scenario della nostra industry».
