La nuova edizione di MarediModa Miami spinge il Made in Europe negli USA
La nuova edizione di MarediModa Miami si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno. a manifestazione va in scena nell’ambito del Cabana Show e nel cuore della Swim Week di Miami.
Per i produttori provenienti da Italia e Spagna, che esporranno le loro collezioni di tessuti bagno a MarediModa Miami si tratta di una vera e propria opportunità. In seguito agli stringenti dazi imposti dall’amministrazione americana ai prodotti asiatici, oggi più che in passato le collezioni di tessuti europei si pongono come alternative di primo livello a quelle asiatiche, non solo in termini di creatività e qualità, ma anche in di prezzo.
Le aziende che partecipano alla nuova edizione di MarediModa Miami hanno l’obiettivo di esplorare questa grande opportunità che la situazione geopolitica attuale ha disegnato, con l’ambizione che si apra definitivamente una nuova abitudine di filiera, anche alla luce della propaganda messa in atto da aziende cinesi sui social che hanno voluto rivelare alcuni comportamenti poco corretti dei brand mondiali.
Una denuncia virale, spesso senza fondamenti, ma che ha introdotto molti interrogativi sulle reali componenti dei prodotti di lusso. Questo fenomeno ha provocato immediatamente una risposta articolata sulle fasi di lavorazione di molti beni di lusso ma ha anche generato un’urgenza etica nei rapporti con i consumatori. Proporre il Made in Europe al mercato americano e non solo, può agevolare un cambiamento di abitudini a favore del consumatore.
«Nonostante il clima di estrema incertezza che attraversa l’intera filiera globale rinnoviamo l’impegno con la missione di Miami», sottolinea Claudio Taiana, presidente di MarediModa. «Siamo certi che alla luce dei recenti mutamenti della supply chain i nostri tessuti possano risultare sempre più apprezzati. Gli Stati Uniti sono un alleato storico e un riferimento assoluto per le nostre aziende quindi investire nella missione di Miami è per noi cruciale in attesa di capire il prossimo futuro».
