La Perla Manufacturing: il tribunale di Bologna dichiara lo stato di insolvenza dell’azienda
Nella giornata del 1° febbraio, il tribunale di Bologna ha ufficialmente dichiarato lo stato di insolvenza per La Perla Manufacturing, l’azienda del Gruppo La Perla che si occupa della produzione delle collezioni di lingerie di alta gamma.
Il giudice delegato è Maurizio Atzori, mentre gli avvocati Francesco Paolo Bello, Francesca Pace e Gianluca Giorgi sono stati nominati commissari giudiziali a cui è stata trasferita la gestione di La Perla Manucfaturing, subentrando così al fondo olandese Tennor.
La sentenza è stata emessa pochi giorni dopo l’apertura della liquidazione giudiziale, che in base alle nuove disposizioni del codice della crisi sostituisce la procedura di fallimento, per La Perla Global Management Uk, la società con sede a Londra, proprietaria del marchio, nonché detentrice di tutti gli asset di La Perla a livello mondiale.
Leggi anche:
La Perla: i sindacati presentano un’istanza di amministrazione straordinaria
La decisione del tribunale di Bologna di dichiarare lo stato di insolvenza per La Perla Manufacturing dà il via a una fase di osservazione durante la quale si valuterà l’apertura dell’amministrazione straordinaria, richiesta anche da Filctem-Cgil e Uiltec-Uil per garantire stabilità lavorativa e continuità aziendale, oppure, in alternativa, la liquidazione giudiziale, già aperta per La Perla Global Management Uk.
La scelta di dichiarare per la società inglese la liquidazione giudiziale è avvenuta in seguito al sequestro della società del 12 gennaio.
La decisione del tribunale di Bologna è stata accolta positivamente dai sindacati che a gennaio avevano richiesto l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria.