Il Gruppo Calida archivia il 2022 con un fatturato di 324 mln (+14,4%)
Il Gruppo Calida archivia l’esercizio 2022 con un nuovo risultato positivo. Nel periodo considerato, infatti, il fatturato ha registrato un incremento del 14,4% per 323,9 mln di franchi svizzeri (pari a oltre 324 mln di euro). In crescita anche l’utile operativo che si attesta a 27,7 mln di franchi svizzeri riportando un incremento del 14%.
Per quanto riguarda l’andamento dei brand del portfolio aziendale, con 155,5 milioni di franchi svizzeri, la quota di Calida è cresciuta di quasi il 5,5%, al netto degli effetti valutari. Trend positivo anche per il marchio Aubade: le vendite si sono attestate a 74,2 milioni di CHF (+10,7%), mentre per Lafuma Mobilier il risultato è di 64,2 milioni di CHF (+16,8%).
Sul fronte delle più recenti acquisizioni del Gruppo Calida, Cosabella ha sviluppato vendite per 24,4 mln di franchi svizzeri, mentre Erlich Textil ha generato 5,5 milioni di franchi svizzeri. Nel 2022, le acquisizioni hanno contribuito al 6,7% del fatturato del Gruppo Calida.
Le vendite online sono aumentate dell’11,9%, raggiungendo gli 89,7 mln di franchi svizzeri. Con questo risultato la loro quota sul fatturato del Gruppo Calida sale al 27,7%.
Un’altra nota positiva è rappresentata dalla continua crescita degli altri canali di vendita. In particolare, segmenti come il retail di proprietà e il canale wholesale hanno registrato, rispettivamente, un incremento del 5,3% e del 6,7%.
Con l’acquisizione del marchio di biancheria intima sostenibile Erlich Textil e del marchio di lingerie Cosabella nella prima metà del 2022, il focus sulla biancheria intima e la lingerie è stato ulteriormente rafforzato, in linea con la strategia di crescita del programma Accelerate 2026. Mentre le vendite online di Cosabella sono cresciute a due cifre l’anno scorso, l’attività di vendita nel canale wholesale ha registrato un calo. Ciò è dovuto alle scorte elevate dovute alla pandemia, che hanno rallentato gli acquisti di altri commercianti. Nel 2022 Erlich Textil ha risentito del forte calo dei consumi tra la sua giovane clientela, dovuto in particolare alla guerra in Ucraina e all’inflazione record in Germania.
«Nell’esercizio 2022 siamo riusciti a raggiungere un nuovo risultato record nella storia del Gruppo Calida. In un contesto estremamente difficile che ha influenzato in modo significativo il sentimento dei consumatori, siamo stati in grado di generare un aumento delle vendite. Questo ci ha permesso di guadagnare ulteriori quote di mercato in un mercato in declino. Questo successo è stato determinato in primo luogo dai nostri marchi forti e consolidati Calida, Aubade e Lafuma Mobilier e dalla loro base di clienti fidelizzati. I marchi recentemente acquisiti Erlich Texttile e Cosabella offrono promettenti prospettive di crescita, così come l’ingresso nel mercato Usa di Aubade. Il nostro modello commerciale omnicanale ha dimostrato la sua validità e costituisce una solida base per lo sviluppo futuro del Gruppo Calida», commenta Timo Schmidt-Eisenhart, Ceo del gruppo.