Il pilates ispira il marchio lifestyle Mahr, interamente Made in Italy
Nato nel 2020, il marchio di abbigliamento Mahr esprime il percorso formativo della sua fondatrice Monia Furnari che dalla scuola di danza di Enzo Paolo Turchi è approdata in California dove ha studiato il metodo pilates. Rientrata in Italia, a Roma, inizia a insegnare questa disciplina a una comunità di donne differenti per provenienza, lavoro e interessi. Forte di questa esperienza nel 2020 lancia il brand athleisure e readytowear che, per il suo stesso DNA, tende ad uscire dalle palestre e dalle sale di allenamento, e vivere al meglio anche in città, declinandosi come soluzione lifestyle. Nella collezione Mahr, infatti, crop top si abbinano a pantapalazzo in denim a vita alta; i biker si abbinano a blazer da indossare sopra felpe over da sfoggiare nel tempo libero. I body, invece, si sposano con mom jeans e sneakers, mentre il giaccone dallo spirito più spiccatamente outerwear, è adatto a scampagnate fuoriporta.
La collezione FW 2021 ruota intorno all’iconico Tweggings, modello brevettato a livello europeo. Il capo, il cui nome fa riferimento al twenty, anno di nascita del brand, ma anche della disciplina del Pilates, si differenzia dai leggings perché ha la vita alta 20 cm che abbraccia, senza costringere, tutte le fisicità. I tweggings di Mahr sono disponibili in 20 varianti colori in due versioni: quella più casual senza staffa, Joe, in onore di Joseph Pilates, e quella classica, Martha, da sfoggiare durante gli allenamenti. Altri capi di punta della linea Mahr FW 2021 sono le tute in Lycra: Vicky, Peggy e Cher. Il crop top Raffaella è un tributo alla Carrà, pioniera nello sdoganare la danza sugli schermi televisivi, rendendola pop. L’approccio più statunitense si esprime nel body Jane, con lo stesso scollo a V sul davanti e tondo sul retro, che sfoggiava Jane Fonda nei suoi vhs di workout passati alla leggenda. Hanno invece uno stile più spiccatamente sportwear, il top Clara e i biker Rudy. Completa la collezione il giaccone Roger con maniche staccabili e completamente trapuntato per entrambi i lati.
Sebbene lo stile sia spiccatamente americano, la collezione Mahr è espressione del saper fare italiano: i tessuti, infatti, sono realizzati da Carvico, azienda bergamasca leader mondiale nella produzione di tessuti elasticizzati indemagliabili, resistente a pilling, cloro, creme e olii solari e offre un fattore di protezione UPF 50+ dai raggi UV. I capi sono invece prodotti a Roma, dove ogni sarta segue il singolo capo dalla pezza di tessuto originale – tagliandolo e cucendolo personalmente – fino al prodotto finale. Gli articoli Mahr sono disponibili in un range di taglie che spazia dalla XS alla tripla XL. La campagna FW 2021, scattata da Riccardo Ferranti, esprime in sei scatti i sei principi del pilates: relax, concentrazione, core, flow, precisione e controllo. Assiomi che sono interpretati da un trittico di donne che nel mondo di Mahr sono libere di vivere alle loro condizioni, di sentirsi valorizzate anche uscendo dalla propria zona di confort, e soprattutto di ballare alproprio ritmo.