Erum pronta a espandersi in Italia con il modello circolare Return to Source
Erum, azienda spagnola specializzata nello stampaggio a iniezione e nello sviluppo di soluzioni integrate per il trasporto, lo stoccaggio e l’esposizione del prodotto, forte di oltre un secolo di storia, oggi è un punto di riferimento internazionale in ecodesign, tracciabilità ed economia circolare.
L’azienda è guidata dagli esponenti della quarta generazione della famiglia fondatrice che proseguono il piano di espansione internazionale, avviato agli inizi degli anni 2000, puntando verso il mercato italiano.
I plus del modello RTS (Return to Source)
È stato proprio il management attuale a lanciare nel 2008 il modello RTS (Return to Source): un sistema che permette di recuperare, classificare e riutilizzare fino al 90% delle grucce, grazie a un’infrastruttura internazionale presente in 129 paesi e 22 centri logistici.
Il modello include la raccolta globale, una classificazione avanzata tra prodotti riutilizzabili, riparabili o destinati al riciclo, realizzata in centri specializzati propri, distribuiti strategicamente a livello mondiale; controlli di qualità adattati a ciascun marchio di moda e il ritorno del prodotto al produttore per la sua reintroduzione nella catena di fornitura.
Gli articoli che completano il loro ciclo di vita vengono riciclati per trasformarsi in nuovi materiali destinati a prodotti sviluppati secondo criteri di ecodesign e supportati da certificazioni internazionali che garantiscono qualità, sicurezza e tracciabilità.
La storia di Erun
Fondata nel 1920, Erum accelera la sua trasformazione negli anni 40 con l’introduzione di tecnologie di stampaggio a iniezione.
Nel 1975 crea Erum Dynamic Solutions, orientata a ottimizzare i flussi operativi del retail con soluzioni che rispondono agli standard globali dei marchi. Nel 1993 integra politiche ambientali basate sulla regola delle 3R, trasformando la sostenibilità in un principio strutturale del suo DNA aziendale.
Oggi Erum amplia il proprio expertise verso settori come la sicurezza stradale, l’agrovoltaico, la mobilità e diverse tecnologie associate, applicando la sua capacità industriale per generare soluzioni sostenibili, affidabili e scalabili con impatto globale. La sua evoluzione costante rafforza un obiettivo chiaro: promuovere un retail internazionale più efficiente, circolare e tecnologicamente avanzato.
Per maggiori info contattare: Paolo Di Silvestro p.silvestro@erumgroup.com
