Black Friday 2025: in Italia la spesa media sarà di 190 euro
Durante il Black Friday 2025 gli italiani spenderanno mediamente 190 euro, un dato in linea con il 2024.
La propensione agli acquisti, però, varia sensibilmente sul territorio. Al Sud, il 92% dichiara di voler approfittare delle offerte, con una spesa media di 192 euro. Nel Nord Est, invece, si registra il budget medio più alto (202 euro), ma con una partecipazione leggermente inferiore (85%).
Questi sono alcuni dei dati che emergono dallo studio “Italy Holiday Shopping Outlook” realizzato da Bain & Company Italia, in collaborazione con Azerion e Toluna. L’indagine ha coinvolto oltre 1.000 intervistati e milioni di ricerche online.
Anche dal punto di vista generazionale emergono differenze significative. In occasione del Black Friday 2025, infatti, la Gen Z ribalta le tendenze del passato: il 43% dei consumatori di questo cluster prevede di aumentare la propria spesa rispetto al 2024, confermando un approccio più fiducioso e sperimentale verso gli acquisti. Segnali positivi anche tra le fasce di reddito più basse. In questo gruppo di consumatori, infatti, in vista del Black Friday 2025, il 32% pensa di ridurre le proprie spese, ma la quota scende di dieci punti rispetto allo scorso anno.
Abbigliamento, elettronica e cura della persona restano i tre pilastri dello shopping del Black Friday italiano, con quote pari, rispettivamente, al 50%, 41% e 35%.
A guidare le scelte d’acquisto sono soprattutto prezzi competitivi (66%) e promozioni mirate (51%), ma cresce l’influenza della ricerca online e dei nuovi strumenti digitali. L’analisi delle ricerche online in vista del Black Friday 2025 conferma una pianificazione sempre più anticipata e consapevole da parte dei consumatori italiani. I dati Azerion mostrano che gli italiani non si limitano più a “comprare in sconto”: pianificano, confrontano, si informano. Già da metà ottobre, le ricerche legate al Black Friday hanno registrato picchi superiori al 2024, segno di una maggiore programmazione e consapevolezza.
Inoltre quest’anno un italiano su cinque utilizza strumenti di intelligenza artificiale per cercare, confrontare o farsi consigliare prodotti. E la soddisfazione è elevata: quasi il 70% degli utenti valuta positivamente la propria esperienza. Anche i social media si confermano parte integrante dell’acquisto: fonte di ispirazione, spazio di confronto e, sempre più spesso, luogo di transazione.
