Yamamay porta anche nei punti vendita la borsa riutilizzabile di Movopack
Yamamay amplia la collaborazione con Movopack e offre anche ai clienti dei suoi punti vendita fisici presenti in Italia, la possibilità di utilizzare la Yamamay Club Bag: borse realizzate dall’azienda specializzata in soluzioni di packaging riutilizzabile, anziché il tradizionale sacchetto in carta monouso.
L’iniziativa nasce dal successo del progetto avviato nel 2023, quando Yamamay ha offerto ai propri clienti che effettuano acquisti online la possibilità di scegliere l’imballaggio riutilizzabile Movopack. A fronte dei risultati positivi registrati da questo progetto, l’azienda ha deciso di estendere l’iniziativa anche ai punti vendita fisici.
In questo modo, al momento dell’acquisto in negozio, la clientela può scegliere la Yamamay Club Bag come alternativa alle tradizionali buste in carta monouso.
Completamente integrata con Yamamay Club, il programma fedeltà del brand, la borsa offre un incentivo concreto: dopo l’acquisto può essere riutilizzata per un nuovo acquisto, riconsegnata alla cassa oppure depositata in un punto di raccolta. In tutti i casi, al cliente vengono accreditati automaticamente 30 punti extra.
Elemento chiave dell’iniziativa è l’approccio omnicanale: da oggi, infatti, anche il packaging riutilizzabile ricevuto con gli ordini online può essere restituito nei punti vendita, possibilità che crea un sistema unico che connette l’esperienza digitale con quella fisica. Ogni Yamamay Club Bag è progettata per essere utilizzata oltre 20 volte, evitando così più di 8 tonnellate di rifiuti da imballaggio all’anno. Allo stesso tempo, il modello consente a Yamamay di coprire i costi di packaging e, parallelamente, di generare maggior traffico in negozio, nuove iscrizioni al programma fedeltà e visite ripetute.
Barbara Cimmino, head of CSR and Innovation di Yamamay, ha dichiarato: «La sostenibilità e l’innovazione sono i pilastri della strategia Yamamay. Con Movopack portiamo nei nostri negozi un sistema di packaging riutilizzabile che non solo riduce i rifiuti e le emissioni, ma migliora l’efficienza logistica e crea un ciclo virtuoso con i nostri clienti. Integrandolo con Yamamay Club, trasformiamo un semplice imballaggio in una innovazione del servizio ai clienti». Le fa eco Tomaso Torriani, co-founder e Ceo di Movopack: «Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con Yamamay. La Yamamay Club Bag dimostra come il packaging riutilizzabile possa trasformarsi in una vera esperienza omnicanale, capace di premiare al tempo stesso i clienti e il pianeta».
