Shopping: una ricerca condotta da Primark con YouGov svela la centralità delle App

Foto di Pete Linforth da Pixabay
Al 46% degli italiani piace avere sullo smartphone l’app del proprio marchio preferito, la quota sale al 54% se si considera solo il pubblico femminile.
E’ invece pari al 48% la quota degli italiani che considera le app strumenti fondamentali per prendere decisioni di acquisto. Questi sono alcuni dei dati che emergono da una ricerca condotta da Primark con YouGov. Lo studio, che analizza abitudini di acquisto e preferenze dei consumatori italiani, rivela come i consumatori del Bel Paese siano sempre più orientati verso app che rendono lo shopping più organizzato e consapevole.
Infatti, il 48% degli intervistati afferma che, prima di recarsi nel punto vendita per fare shopping, vuole conoscere in anticipo quali prodotti o collezioni sono disponibili, con un’attenzione particolare alla propria taglia. Inoltre, il 49% delle persone apprezza la possibilità di salvare gli articoli preferiti per trarne ispirazione: la percentuale sale al 55% per le donne.
La ricerca condotta da Primark con YouGov conferma inoltre l’alto tasso di interesse (25%) dei consumatori per gli articoli che online risultano di tendenza: nell’ambito di questa quota il 9% ha addirittura pianificato un viaggio appositamente per acquistare un prodotto popolare. In merito, la ricerca condotta da Primark con YouGov evidenzia come l’atto dello shopping vada oltre il semplice acquisto: sette persone su dieci, infatti, hanno dichiarato di prendere in considerazione un viaggio per recarsi nel loro negozio preferito, accompagnati da un partner (54%), dagli amici (45%) o dai figli (24%), a conferma del crescente valore del social shopping e delle esperienze positive in punto vendita.
