Eurojersey: pubblicato il Footprint Report 2024
Nel corso del 2024, Eurojersey ha migliorato ulteriormente il processo produttivo sostenibile. I dati riportati dal Footprint Report 2024 rivelano infatti che lo scorso anno l’azienda, a cui fa capo il marchio di tessuti indemagliabili Sensitive Fabrics, ha registrato una riduzione degli sprechi nel packaging per le spedizioni, con un risparmio annuo di 9000 tubi di cartone certificati FSC, pari circa a 6.000 kg, e di 4.000 metri film plastico.
FOOTPRINT REPORT: NEL 2024 CALANO I CONSUMI DI ACQUA E GAS
Contestualmente il consumo d’acqua è passato a 280 l/kg contro i 507 l/kg del 2023. Un risultato raggiunto grazie sia alla dismissione dell’attività di stampa tradizionale sia all’utilizzo di una nuova macchina di lavaggio. Inoltre, la produzione di energia solare da impianti fotovoltaici e pannelli solari ha permesso a Eurojersery di produrre oltre 541.897 kWh di energia elettrica nel 2024 coprendo il 5% del fabbisogno aziendale.
In calo anche il consumo di gas metano: nel 2024 sono stati risparmiati 25.000 metri cubi di gas rispetto al 2023. Infine, lo scorso anno è aumentato l’utilizzo di fibre di nylon riciclate nei tessuti Sensitive Fabrics con filati provenienti da scarti industriali e post-consumer.
Giunto alla quinta edizione, il Footprint Report di Eurojersey comunica in modo semplice e chiaro l’impegno dell’azienda attraverso l’impronta ESG – Environment Social e Governance, concentrandosi soprattutto sugli aspetti ambientali e le attività significative adottate per ridurre gli impatti negativi del processo produttivo, valorizzandone quelli positivi.
OLTRE IL FOOTPRINT REPORT, IL PROGRAMMA SENSITIVECOSYSTEM
Dal 2007, attraverso il programma SensitivEcoSystem, nato per promuovere una cultura della sostenibilità coinvolgendo tutti gli aspetti ambientali, sociali e di governance, l’azienda ha adottato soluzioni sostenibili in tutte le fasi produttive, riducendo l’impatto ambientale dei tessuti Sensitive Fabrics. Tre gli ambiti chiave del programma: l’impronta ambientale, la produzione responsabile e l’impatto sociale ed economico, in coerenza con quanto previsto dai dieci principi dell’UN Global Compact e correlabili con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile definito nel 2015.
Il Footprint Report 2024 di Eurojersey è consultabile cliccando QUI.
