Gli outlet Franciacorta, Valdichiana e Palmanova passano a Frey/Cale Street
La società francese Frey, che sviluppa, possiede e gestisce immobili commerciali, ha siglato una partnership con Cale Street, società di investimenti e finanza immobiliare nata nel 2014 in collaborazione con il Kuwait Investment Office, sede londinese della Kuwait Investment Authority.
GLI OBIETTIVI DELLA JOINT VENTURE FREY/CALE STREET
La nuova joint venture nasce per accelerale lo sviluppo di Frey nel settore degli outlet di lusso. Nell’ambito di questa collaborazione, infatti, sono stati acquistati da fondi gestiti da Blackstone tre grandi outlet italiani: Franciacorta, in Lombardia; Valdichiana in Toscana e Palmanova in Friuli Venezia Giulia.
I PLUS DEGLI OUTLET RILEVATI DA FREY/CALE STREET
Alla joint venture Frey/Cale Street, l’operazione è costata 410 mln di euro. I tre outlet rilevati vantano una superficie commerciale combinata di oltre 90mila metri quadri, circa 11 milioni di visitatori annuali, un fatturato annuo dei brand partner di oltre 360 milioni di euro e un utile operativo (2024) di circa 32 milioni di euro.
Farà capo alla nuova joint venture Frey/Cale Street anche il Designer Outlet di Berlino acquisito dalla società francese lo scorso maggio. Contestualmente, l’azienda ha rilevato anche la piattaforma specializzata nella gestione di outlet premium, anche in Italia, Land of Fashion, attraverso la controllata Retail Outlet Shopping (Ros).
IL COMMENTO DEL CEO DI FREY
«Frey si colloca ora tra i primi tre operatori di outlet in Europa. Questo rappresenta il culmine di una strategia consapevole che include una partnership di prim’ordine, l’acquisizione di tre asset premium e una piattaforma di gestione patrimoniale rafforzata», ha dichiarato Antoine Frey, Ceo della società d’Oltralpe. «L’Italia è il più grande mercato outlet dell’Europa continentale, in cui i marchi di fascia più alta del mondo si rivolgono a una clientela locale esigente e fedele, con un notevole potere d’acquisto. È anche un mercato con profonde radici nella cultura del retail e un’enorme propensione per lo shopping all’aria aperta, un servizio di alta qualità e prodotti premium».



