La società canadese Gildan compra HanesBrands
È di 2,2 miliardi di dollari (l’87% in azioni e il 13% in contanti per ogni azione), l’investimento sostenuto dalla canadese Gildan Activewear per acquisire l’americana HanesBrands, la società a cui fanno capo i marchi Playtex, Wonderbra e Madeinform.
I vantaggi dell’accordo per Gildan e HanesBrands
Il 13 agosto, infatti, la società canadese ha comunicato di aver siglato un accordo di fusione in base al quale acquisirà l’azienda americana.
L’operazione, che dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2026, rafforza la posizione di Gildan nell’abbigliamento basic, migliorando la capacità della catena di approvvigionamento.
La leadership di Gildan nell’abbigliamento sportivo unita alla competenza di HanesBrands nel settore della biancheria intima, inoltre migliora la crescita dei due player in tutti i canali di vendita, accelerando la penetrazione di Gildan nel retail e supportando le performance del brand Hanes nell’abbigliamento sportivo.
Inoltre, sul fronte della catena di approvvigionamento, la fusione delle due società migliora il vantaggio competitivo di Gildan che utilizzerà la sua struttura produttiva e la competenza operativa, riallocando i volumi di produzione tra le geografie e ottimizzando la rete, la distribuzione e le infrastrutture logistiche.
Per il prossimo triennio, il valore previsto sviluppato dalle sinergie tra Gildan e HanesBrands dovrebbe attestarsi a 200 milioni di dollari.
Le dichiarazioni del management di Gildan e HanesBrands
«Con questa operazione, i nostri ricavi raddoppieranno e raggiungeremo una dimensione che ci distinguerà nettamente», ha commentato Glenn J. Chamandy, presidente e amministratore delegato di Gildan. «L’unione con HanesBrands rafforza il nostro posizionamento con l’opportunità di espandere la presenza del brand storico ‘Hanes’ nel segmento dell’abbigliamento sportivo attraverso tutti i canali, migliorando al contempo la portata di Gildan nella vendita al dettaglio per il suo portafoglio di marchi».
«Questa transazione rappresenta una potente convergenza dell’impegno condiviso di HanesBrands e Gildan per la qualità, l’innovazione e l’eccellenza», ha dichiarato Steve Bratspies, Ceo di HanesBrands. «Abbiamo grande rispetto per la forza produttiva di Gildan e la sua lunga storia di successo. Siamo entusiasti di espandere il portafoglio di HanesBrands, aprendo nuove porte alla crescita e all’impatto come parte di Gildan […]. Oggi segna l’inizio di un entusiasmante viaggio come parte di Gildan e sono particolarmente lieto che Gildan intenda mantenere la forte presenza di HanesBrands a Winston-Salem».
