BasicNet Group acquisisce il marchio Sundek
Il marchio beachwear Sundek passa alla società piemontese BasicNet Group. Questo passaggio di proprietà avviene a cinque anni di distanza dall’acquisizione del brand da parte della holding Mo.Da Gioielli che fa capo a Simona Barbieri e Tiziano Sgarbi.
A comunicarlo lo scorso 4 dicembre è stata proprio l’azienda piemontese proprietarie dei marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago, Briko e Woolrich. Brand, quest’ultimo, rilevato lo scorso novembre.
L’accordo prevede l’acquisizione sia dello storico brand nato a San Francisco nel 1958, sia del 100% della società Kickoff, attuale titolare del marchio, controllata da Winnie S.r.l.
Con questa acquisizione, BasicNet arricchisce il proprio portafoglio introducendo una nuova categoria di prodotto, quella del beachwear, attualmente non rappresentata.
Il Gruppo Kickoff ha chiuso l’esercizio 2024 con ricavi per 27,6 milioni di euro e un Ebitda di 6,8 milioni di euro. Il Gruppo gestisce 27 monomarca in Italia, di cui otto outlet, oltre a sette negozi monobrand tra Spagna, Francia e USA.
L’Enterprise value del Gruppo Kickoff, che comprende anche le società Kickoff USA, Kickoff SL e Kickoff France, è stato fissato a 33,5 milioni di euro. Al netto della posizione finanziaria, che include il debito bancario, le passività fiscali e il debito verso gli azionisti, il corrispettivo iniziale per l’operazione ammonta a circa 10 milioni di euro, soggetto agli adeguamenti standard basati sul calcolo finale della posizione finanziaria netta alla chiusura, prevista entro fine dicembre.
Oltre al corrispettivo iniziale, potranno essere corrisposti anche uno o due earn-out – ciascuno da 5 milioni di euro e fino a un importo massimo aggregato di 10 milioni di euro – che saranno dovuti da BasicNet al raggiungimento di determinate soglie di ricavo del marchio Sundek in qualsiasi esercizio successivo al 2025 e fino al 31 dicembre 2030.
Lorenzo e Alessandro Boglione, Ceo di BasicNet, così hanno commentato l’operazione:
«[…] La crescita del Gruppo continua, e le acquisizioni ne sono parte strategica. Accogliamo un altro marchio storico americano, con 70 anni di eredità, profondamente radicato nella cultura e nel panorama del mercato italiano e non solo. È un marchio che abbiamo sempre apprezzato, che abbiamo usato personalmente e che – come altri nel nostro Gruppo – è facile individuare da lontano. Un ringraziamento speciale a Tiziano Sgarbi per la grande collaborazione e fiducia. Siamo orgogliosi di portare questo straordinario marchio in azienda e, allo stesso tempo, di accoglierlo tra gli azionisti di BasicNet».
