Il marchio Levante torna sul mercato, grazie al Calzificio San Giacomo
L’autunno/inverno 2025-26 riporta sul mercato il marchio Levante. Il Calzificio San Giacomo, infatti, ha deciso di rilanciare lo storico brand italiano noto per le sue collezioni legwear. Nei mesi scorsi all’interno dello stabilimento di Borgo San Giacomo (Bs) sono stati installati i macchinari per la produzione delle linee continuative firmate Levante che, attualmente, sono già in distribuzione.
Dal prossimo mese di gennaio, invece, sarà presentata la collezione autunno/inverno 2026-27 contraddistinta da texture moderne, materiali innovativi che combinano comfort e stile, colori di tendenza.
«”Made in Italy, everyday” è il claim che abbiamo ideato per il rilancio del marchio Levante», spiega a Intimo Retail, Gianpaolo Torri, amministratore delegato di Calzificio San Giacomo. «Un messaggio che ben esprime il posizionamento del brand poiché ne sottolinea la produzione tutta italiana e il prezzo accessibile».
Per quanto riguarda la distribuzione, i dettaglianti di intimo e beachwear possono già acquistare le collezioni Levante da una rete selezionata di grossisti presenti sul territorio nazionale. Attualmente sono coperte quasi tutte le regioni d’Italia grazie agli accordi stipulati con primari operatori del canale ingrosso. «Abbiamo scelto di affidarci a operatori selezionati, ognuno dei quali ha l’esclusiva nella propria zona per la distribuzione del brand», precisa Torri, che aggiunge: «Sono particolarmente soddisfatto: la scelta del Calzificio San Giacomo di rilanciare il marchio Levante ha permesso a un brand che ha fatto la storia del Made in Italy di continuare a presidiare il mercato. Siamo intervenuti proprio nel momento in cui la registrazione del marchio era prossima alla scadenza. Se non ci fosse stata un’azione di rilancio, il brand avrebbe cessato di esistere. Per questo si tratta di un’operazione che sostiene non soltanto un brand, ma il Made in Italy e il Distretto della calza».
