CSP Paris: siglata lettera di intenti per acquisire V2D Création

ph. sito well
Nel corso dell’ultima settimana di settembre, CSP Paris, controllata francese di CSP International Fashion Group (Oroblù, Lepel, Sanpellegrino, Cagi, Perofil, Luna di Seta, Le Bourget e Well) ha siglato una lettera di intenti con gli azionisti di controllo della società V2D Création per acquisirne la totalità del capitale.
Società per azioni semplificata, con sede nel nord della Francia, V2D Création opera esclusivamente nel settore della lingerie/corsetteria e dei costumi da bagno, tramite il marchio di proprietà Steffy e i due brand in licenza Brigitte Bardot e Margot.
Il valore stimato dell’operazione
Sulla base di quanto comunicato da CSP International in una nota stampa, disponibile anche sul suo sito web, “l’investimento complessivo previsto per l’operazione è stimabile in un range compreso tra 2,5 e 3,5 milioni di euro”. L’acquisizione verrebbe interamente finanziata da CSP Paris mediante il ricorso a linee di credito a medio/lungo termine. Il closing dell’operazione, subordinato al positivo completamento delle attività di due diligence, al verificarsi di alcune condizioni sospensive e all’ottenimento dei consensi e delle autorizzazioni normative e regolamentari necessarie, è indicativamente previsto entro la fine dell’anno.
Duplice l’obiettivo che CSP Paris intende raggiungere con questa operazione: rafforzare la sua presenza nel mercato francese della corsetteria e accrescere il proprio know-how nell’ambito di merceologie diverse e complementari alla calzetteria.
L’obiettivo di CSP Paris
Acquisendo V2D Création, infatti, CSP Paris potrebbe raggiungere “una quota superiore all’11% del mercato francese della grande distribuzione nel comparto corsetteria (il cui valore è di circa 400 milioni di euro di vendite al pubblico), confermandosi quale terzo player del settore”, si legge nel comunicato. Attualmente, la market share di CSP Paris nel mercato della lingerie/corsetteria è dell’8,5%, grazie alle performance registrate dai marchi Well (lingerie) e Le Bourget (bodywear).
Con il contributo dei tre nuovi marchi, CSP Paris disporrebbe di un portafoglio di cinque marchi complementari, propri o in licenza, e potrebbe pertanto ampliare la propria offerta di prodotti di corsetteria, in Francia e all’estero.
Dopo l’acquisizione, secondo alcune stime elaborate dall’azienda, in termini di gruppo i ricavi netti relativi al settore della corsetteria dovrebbero superare i 30 milioni di euro.
V2D Création ha chiuso il 2024 con ricavi netti pari a circa 14 milioni di euro, un Ebitda di circa 0,9 milioni di euro e un risultato netto di circa 0,8 milioni di euro. Al 31 dicembre 2024 la società presentava una posizione finanziaria netta positiva, non normalizzata, di circa un milione di euro.
