Vertenza Ynap: il 10/9 il primo incontro tra azienda e sigle sindacali

foto: sito Filcams – Cgil Nazionale
In seguito alla decisione di Yoox net-a-porter (Ynap), società del gruppo LuxEperience, di avviare la procedura di licenziamento collettivo per i 211 dipendenti presenti in Italia, le sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs domani, mercoledì 10 settembre, incontreranno i rappresentanti dell’azienda.
L’appuntamento è fissato presso la sede di Assolombarda a Milano.
La mobilitazione delle sigle sindacali
Per le sigle sindacali la posizione in merito alla vertenza Ynap è chiara e unitaria: “ritiro immediato della procedura e apertura di un serio confronto, volto a salvaguardare l’occupazione”, si legge in una nota stampa congiunta diffusa l’8 settembre, giornata in cui nelle sedi Yoox del territorio bolognese si sono svolte le assemblee sindacali. Al termine delle quali è stata anche proclamata all’unanimità la prima giornata di sciopero che ha visto l’adesione del 95% dei lavoratori presso la sede di Bologna Interporto e di oltre il 65% dei dipendenti di Zola.
Oggi, 9 settembre, è invece stata la volta dei dipendenti delle sedi Yoox di Milano, con la convocazione di assemblee sindacali nelle quali si decideranno le prossime azioni da intraprendere.
La richiesta avanzata al Mimit
Contestualmente, le strutture nazionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno inoltrato al ministero delle Imprese e del Made in Italy la richiesta di istituzione di un tavolo di crisi urgente per risolvere positivamente la vertenza Ynap.
