Maredamare: alla 18° edizione i buyer esteri crescono del 35%
- ph. Stefano Raffini
- ph. Stefano Raffini
- ph. Stefano Raffini
- ph. Stefano Raffini
La 18° edizione del salone internazionale del beachwear Maredamare, in scena a Firenze dal 19 al 21 luglio in Fortezza Da Basso a Firenze, si è conclusa con un incremento del 35% dei buyer esteri. Resta invece stabile la presenza dei compratori italiani in linea con l’edizione passata.
A Maredamare i buyer esteri aumentano anche grazie alla partnership con ICE
Un risultato che esprime la reale dinamicità dei mercati esteri rispetto a una situazione interna più ingessata e statica. Contestualmente, l’incremento degli operatori esteri sottolinea la vocazione internazionale del salone che oggi in Europa è un vero e proprio riferimento per il comparto mare. L’incremento dei compratori esteri è legato anche ad alcune partnership strategiche, a partire da quella con Agenzia ICE che per la 18° edizione di Maredamare ha portato a Firenze una delegazione composta da 21 operatori provenienti da 12 paesi differenti come Regno Unito, Stati Uniti, Kazakhstan, l’Azerbaijan e Singapore.
«Questa edizione di Maredamare ha confermato la dimensione internazionale della fiera anche grazie al supporto di Agenzia ICE con la quale è stato fatto un ottimo lavoro nella individuazione dei mercati più dinamici e nella selezione dei buyer più qualificati», dichiara Alessandro Legnaioli, presidentedella manifestazione. «Inoltre con CNA Federmoda si sono poste le condizioni per una collaborazione più strutturata nel solco del doppio binario imprese e giovani».
Alla 18° edizione di Maredamare debutta il marchio collettivo ILB (Italian lingerie & beachwear)
Unitamente alle partnership internazionali, Maredamare ha saputo creare negli anni un sistema virtuoso di collaborazioni con enti, fiere e istituzioni sia sul piano domestico che globale.
«La creazione di un network di relazioni ha amplificato la portata delle nostre iniziative e generato in modo costante contenuti di servizio e di scenario che riteniamo cruciali per i nostri espositori e visitatori, un vero hub di qualità per il settore», sottolinea Raffaella Petrossi, direttore generale di Underbeach. «Ci tengo inoltre a sottolineare l’energia positiva degli eventi esterni Fuordacqua, sempre più importanti momenti di condivisione».

La 18° edizione di Maredamare ha fatto anche da cornice alla presentazione del nuovo marchio collettivo del consorzio Italian Lingerie & Beachwear (ILB). Durante la manifestazione, infatti, si è svolta una sfilata che ha portato in passerella le creazioni SS 26 dei marchi aderenti al consorzio. «Si rientra da Maredamare Firenze con entusiasmo e gratitudine per un’edizione particolarmente stimolante e fruttuosa. Gli incontri con la clientela e la significativa affluenza internazionale hanno offerto preziose occasioni di confronto e nuove prospettive, rafforzando l’impegno nella promozione di una filiera etica, sostenibile e Made in Italy», ha dichiarato Dario Casalini, presidente del Consorzio ILB.
Al termine della 18° edizione di Maredamare, Underbeach si prepara a lavorare a Immagine Italia & Co. in programma dal 14 al 16 febbraio sempre in Fortezza Da Basso a Firenze con le collezioni lingerie, underwear e homewear per l’autunno/inverno 2026-27.




