Intimo Retail: è online la digital edition del numero di luglio/agosto
Il numero di luglio/agosto di Intimo Retail punta i riflettori su un tema di grande attualità: la Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) nel settore tessile. Le pagine dell’articolo dedicato a questo argomento illustrano i cambiamenti che il provvedimento introduce nell’attività produttiva dei player del settore tessile, intimo incluso, sia in Italia, dove il Decreto ministeriale potrebbe entrare in vigore già alla fine del 2025, sia in Europa.
Alcuni temi
del nuovo numero
di Intimo Retail
L’inchiesta: parla la distribuzione
Nella rubrica Inchiesta, invece, a parlare sono alcune dettaglianti che raccontano come è cambiato il loro lavoro negli ultimi cinque anni e quali sono non solo le nuove difficoltà ma anche le richieste che il canale sempre più spesso rivolge ai player dell’industria.
La svolta green di AFS – International
La storia di copertina del numero di luglio/agosto di Intimo Retail, invece, è dedicata ad AFS – International. Per la P/E 2026, l’azienda a cui fanno capi i marchi swimwear e beachwear David, David Beachwear, David Man, Iconique, Miradonna e Vacanze Italiane ha implementato la sua offerta green introducendo nuovi tessuti a basso impatto ambientale come il Tencel e i nuovi materiali Botanika, AlmaModal e NaturaSlub. Nell’intervista Antonio Severino, Ceo dell’azienda, racconta anche quali sono gli obiettivi per la campagna vendite e gli strumenti messi in campo a sostegno dei partner del retail.
Lo speciale Mare SS 26
Come ogni anno, insieme al numero di luglio/agosto di Intimo Retail viene proposto in allegato lo Speciale Mare con un’anteprima delle collezioni per la primavera/estate 2026 dei principali marchi swimwear e beachwear.
Oroblù Acqua
e il progetto Up-Grade
Protagonista della copertina dello Speciale Mare SS 26 è il marchio Oroblù Acqua. Il brand, che fa capo a CSP International, ha scelto questo spazio di primo piano per presentare agli imprenditori della distribuzione un innovativo programma riservato ai dettaglianti multibrand e denominato Up-Grade. Basato sulla formula del conto estimatorio, in cui l’azienda resta proprietaria della merce, il progetto offre ai dettaglianti la possibilità diversi vantaggi come il pagamento degli articoli solo in seguito alla loro vendita al pubblico finale; il ritiro dei capi invenduti; una partecipazione del fornitore ai saldi, invernali ed estivi. All’interno del numero di luglio/agosto di Intimo Retail la rubrica Case History è dedicata proprio a un punto vendita partner di CSP International – G.Max di Treviso – che ha aderito al programma Up-Grade. In questo caso Margherita Giusto, titolare, racconta i vantaggi che il progetto ha portato all’attività commerciale.
Per il download del numero di luglio/agosto di Intimo Retail clicca QUI.
Per il download dello Speciale Mare SS 26 clicca QUI.
