Clerici Tessuto: presentato il piano di sviluppo triennale
Sono tre i pilastri del piano di sviluppo triennale di Clerici Tessuto che l’azienda lombarda attiva nel settore tessile di alta gamma ha presentato in concomitanza con l’edizione estiva del salone Milano Unica.
Primo pillar: internalizzazione di alcune attività
Il primo pilastro è rappresentato da un processo strutturato di internalizzazione di attività precedentemente esternalizzate, per rafforzare ulteriormente il controllo diretto sulla filiera anche in prospettiva delle più stringenti normative ambientali. Una strategica che consente non solo una maggiore efficienza operativa, ma anche una garanzia di qualità, tracciabilità e coerenza etica. Con questo cambiamento previsto dal piano di sviluppo triennale di Clerici Tessuto, l’azienda si conferma un produttore a tutti gli effetti, e non un semplice converter.
Secondo pillar: focus sul segmento del lusso
Nell’ambito delle priorità strategiche di Clerici Tessuto all’internalizzazione di alcune attività si affianca un rafforzamento nel polo del lusso. Da sempre questo segmento del mercato costituisce il principale target di riferimento dell’azienda. In questo contesto, diventa centrale il ruolo dell’ufficio stile per garantire un prodotto che, sempre più spesso, è customizzato ed esclusivo. In un’ottica di differenziazione e di servizio, Clerici Tessuto continuerà a dedicarsi anche ai clienti di gamma media e medio/alta con spazi e supporto dedicati.
Terzo pillar: piano di esuberi
Infine, il terzo pillar del piano di sviluppo triennale di Clerici Tessuto è la definizione di un piano di esuberi che prevede un mix di prepensionamenti e uscite volontarie, finalizzato a ridurre l’organico dalle attuali 230 persone a un numero inferiore a 200. La riduzione del numero di addetti è stata resa necessaria dall’ottimizzazione dei processi interni e dalla nuova struttura operativa.
I risultati del primo semestre
L’azienda ha chiuso il primo semestre del 2025 con risultati in linea con le previsioni e un Ebitda che dopo un 2024 flat torna ad essere positivo a testimonianza della solidità della posizione di Clerici Tessuto sul mercato.
Nel corso del semestre, Clerici Tessuto ha inoltre finalizzato un’operazione di rinegoziazione del debito con i principali istituti bancari. Sebbene l’esposizione non fosse particolarmente elevata rispetto alla buona patrimonializzazione della società, l’azienda ha riscadenzato il rimborso del debito attraverso accordi di rateizzazione, poiché precedentemente le scadenze erano per la maggior parte nell’anno in corso.
