A Londra una mostra racconta 100 anni di storia del costume da bagno
Carvico è tra i protagonisti della mostra “Splash! A Century of Swimming and Style“. Aperta al pubblico fino al 17 agosto 2025 al Design Museum di Londra, l’esposizione racconta 100 anni di storia del costume da bagno.
Il contenuto della mostra
La presenza del marchio Carvico è legata al brand Usual Objections, che ha scelto i tessuti dell’azienda lombarda per raccontare la complessità di realizzare capi tecnici. Curata dalla storica della moda Amber Butchart, l’esposizione celebra 100 anni di storia del costume da bagno attraverso oltre 200 pezzi originali: creazioni d’archivio, design avanguardistici, costumi olimpici e icone della cultura pop come il celebre costume rosso di Baywatch. La mostra esplora lo swimwear non solo come abbigliamento, ma come espressione di cambiamenti sociali, tecnologici e culturali.
I tessuti Carvico selezionati per l’esposizione
Due i tessuti con cui Carvico contribuisce a questo racconto dedicato a 100 anni di storia del costume da bagno: Sydney Eco e Vita. Il primo è sviluppato per il nuoto sportivo, garantisce coprenza, traspirabilità, vestibilità, resistenza al cloro, rapida asciugatura e protezione solare (UPF 50+). Il tessuto Vita, invece, è realizzato con filato rigenerato Econyl, rappresenta l’incontro tra sostenibilità e performance. Ultraleggero, elastico e resistente, è adatto per costumi da bagno sofisticati e performanti, unendo design e responsabilità ambientale. In un percorso espositivo che racconta l’evoluzione del costume da bagno come specchio della società, la presenza di Carvico testimonia l’apporto silenzioso ma determinante di chi, da decenni, lavora dietro le quinte dell’innovazione tessile.