In Italia il 60% dei consumatori online spende più di 50 euro al mese

Foto di justynafaliszek da Pixabay
In Italia ogni mese il 60% dei consumatori online spende più di 50 euro per fare acquisti sugli e-commerce. In particolare, il 56% degli utenti effettua da 1 a 3 acquisti mensili, con una spesa media di 84 euro.
Inoltre, il 62% dei consumatori online preferisce i marketplace, solo l’8% si affida ai negozi monomarca. Gli esponenti della Generazione X sono i più attivi nello shopping online (34%), seguiti dai Millennials (31%).
Moda (72%), elettronica (51%) e libri (48%) sono le categorie più acquistate dai consumatori online.
Questi sono alcuni dei dati emersi dallo studio “Radiografia del consumatore online in Italia 2025” condotto da Doofinder, soluzione specializzata nella Search & Discovery per eCommerce. L’indagine ha coinvolto 2.500 utenti in cinque mercati chiave d’Europa, con l’obiettivo di aiutare i brand a comprendere meglio le abitudini digitali e migliorare l’esperienza d’acquisto.
La principale motivazione d’acquisto che guida i consumatori online è la comodità (38%), seguita da varietà dell’offerta (29%) e prezzo (27%). Tuttavia, solo il 27% considera il prezzo come fattore principale, segnale che la customer experience incide sempre di più sulla decisione finale.
Per l’anno in corso, inoltre, il 24% dei consumatori online intervistati prevede di aumentare la propria spesa. Il confronto tra offerte è ormai pratica comune: prima di effettuare l’acquisto l’87% compara attivamente prezzi, tempi di consegna e recensioni.
Le promozioni continuano ad avere un forte impatto: il 70% dei consumatori online intervistati dichiara di acquistare di più nei periodi di saldi, con particolare attenzione a logistica, politiche di reso e affidabilità del sito.
Infine, il 76% degli utenti italiani è disposto a condividere i propri dati per ricevere esperienze personalizzate, confermando che la fiducia e la rilevanza sono oggi requisiti fondamentali per convertire e fidelizzare. Oltre il 45% usa il motore di ricerca interno dei siti come primo punto di contatto, a conferma che il processo d’acquisto inizia con una buona esperienza di ricerca.