AliExpress: per gli italiani sconti e promozioni sono importanti anche online
Quando si tratta di shopping online i consumatori italiani sono “sempre più attenti alle offerte e alle promozioni”. Il 51,20%, infatti, dichiara di preferire aspettare le promozioni stagionali per effettuare acquisti vantaggiosi.
Queste sono alcune delle evidenze che emergono dal Consumer Insights Report 2025 di AliExpress. L’indagine rivela anche che quando si tratta di confrontare i prezzi, “gli italiani si concentrano maggiormente su alcune categorie. Al primo posto ci sono abbigliamento, intimo, pigiami e calzature (29,27%)”, seguono alimentari e bevande (26,67%), elettrodomestici ed elettronica di consumo (21,73%), bellezza e salute (18,07%).
Abbigliamento, intimo, pigiami e calzature sono anche le categorie merceologiche per cui si è disposti ad aspettare di più pur di acquistare il prodotto con uno sconto (791%), seguiti da “elettrodomestici ed elettronica di consumo” (76%) e “telefoni e telecomunicazioni” (751%).
Tra i metodi preferiti per accedere agli sconti, il 51,20% degli italiani sceglie di aspettare le promozioni stagionali, mentre il 42,40% sfrutta programmi fedeltà e premi. Un ulteriore 30,07% utilizza codici sconto al momento del pagamento, mentre il 28,47% approfitta delle offerte tramite le app dei brand. Inoltre, il 23,53% utilizza siti di cashback per ottenere rimborsi sugli acquisti.
Sara Zheng, marketing director di AliExpress per Italia e Spagna, ha commentato: «Questo report ci aiuta a comprendere meglio come gli italiani affrontano lo shopping online e le strategie che utilizzano per ottenere il massimo dai propri acquisti. AliExpress continua a migliorarsi per rispondere alle esigenze degli utenti, offrendo promozioni mirate e vantaggiose».
In merito, recentemente AliExpress ha introdotto anche in Italia la funzionalità Best Price Guarantee, che permette ai clienti che acquistano nel canale Big Save di confrontare i prezzi su più piattaforme di e-commerce. Se trovano un prezzo migliore entro sette giorni dall’acquisto, possono richiedere un rimborso sotto forma di coupon.