Peter Kern (ex ad di Expedia) è il nuovo proprietario di La Perla

Peter Kern, ad e vice presidente di Expedia, ora proprietario di La Perla. Ph: profilo Linkedin
È Peter Kern, ex vice presidente e amministratore delegato di Expedia, il nuovo proprietario, nonché presidente, di La Perla. L’imprenditore americano, residente in Italia, ha avuto la meglio sulle altre aziende che hanno partecipato all’asta.
Ad anticipare la notizia è stato il quotidiano Il Messaggero, che cita fonti vicino al ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per 25 milioni di euro, il miliardario americano, che nel nostro Paese gestisce anche alcune attività nel settore vitivinicolo, ha acquisito La Perla Manufacturing, la parte produttiva del gruppo, che fa capo alla britannica La Perla Global Management UK, che controlla il marchio ed è in liquidazione da novembre 2023.
Il prezzo minimo dell’asta era stato fissato 22 milioni. Attualmente, è allo studio un piano di rilancio del brand per la valorizzazione del know how sviluppato a Bologna dal 1954, anno di nascita del marchio di lingerie di lusso.
Peter Kern ha avuto la meglio sugli altri player che hanno presentato una proposta di acquisto vincolante, perché si è impegnato a mantenere nel capoluogo emiliano lo sviluppo prodotti e la produzione.
Noto anche come “mister Brunello di Montalcino” per le sue attività nel campo del vino, l’imprenditore è anche proprietario di Villa Bibbiani, prestigiosa dimora storica della famiglia Frescobaldi in Toscana.
Secondo quanto ricostruito da Il Messaggero, a spingere Kern verso l’acquisto di La Perla è stata anche la moglie, innamorata del nostro Paese. Nelle prossime ore, il ministro Adolfo Urso annuncerà presenterà il nuovo proprietario ai sindacati e alle istituzioni locali.
Questo è il quarto passaggio di proprietà per l’azienda bolognese il cui amministratore delegato, in questa nuova fase, sarà Paolo Vannucchi.