Con la piattaforma 2NDACT by Dresso la moda second hand è tracciabile

ph: sito 2ndact.dresso.com
Si chiama 2NDACT by Dresso la nuova piattaforma nata per supportare il mercato second-hand nel settore del lusso.
Frutto della partnership tra Remira Italia, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la supply chain, e l’e-commerce di abbigliamento e accessori di alta gamma usati Dresso, la piattaforma 2NDACT by Dresso risponde alla crescente richiesta dai parte dei consumatori di trasparenza, autenticità e responsabilità ambientale.
Lo strumento sviluppato da Remira Italia con Dresso permette di accedere tramite QR code o tecnologia NFC a una pagina dedicata che riporta tutte le informazioni fondamentali relative al prodotto che si intende acquisstare: origine delle materie prime, ciclo produttivo, impatto ambientale, condizioni di lavoro e dati aggiornati su riparazioni o modifiche successive alla prima vendita.
Un’integrazione che, grazie anche all’uso della blockchain, certifica e valorizza ogni fase della vita del prodotto, supportando i brand nella costruzione di una moda circolare. Un aspetto importante poiché secondo alcune indagini di mercato, a frenare una crescita del mercato second hand è anche la scarsa tracciabilità dei prodotti. Con la piattaforma 2NDACT, attraverso l’integrazione con il Digital Product Passport (DPP), obbligatorio nell’UE dal 2027, ogni capo avrà un’identità digitale unica e verificabile.