Luca Sburlati è il nuovo presidente di Confindustria Moda

Luca Sburlati
Luca Sburlati è il nuovo presidente di Confindustria Moda. Il mandato per il quadriennio 2025-2029 gli è stato conferito il 19 maggio durante l’assemblea generale dell’associazione, in scena a Milano negli spazi di Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana. Nel suo nuovo incarico, Sburlati subentra a Sergio Tamborini.
Durante la parte dell’assemblea aperta al pubblico, cui hanno partecipato anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il presidente di ICE Agenzia Matteo Zoppas, il nuovo presidente di Confindustria Moda, nonché Ceo di Pattern, ha evidenziato le priorità del suo mandato: sviluppare un piano strategico nazionale di lungo periodo, a favore della tutela e del rilancio della filiera. Un obiettivo raggiungibile attraverso interventi che da un lato possano sostenere nella fase attuale di difficoltà e incertezza le imprese del sistema moda; dall’altro favoriscano e rafforzino un’azione congiunta dei player del comparto con le istituzioni.
In quest’ottica sono stati indicati tre tipi di azioni: l’aggregazione tra imprese; il sostegno all’internazionalizzazione attraverso strumenti finanziari mirati; introduzione di un sistema di responsabilità del capo commessa, che garantisca equità, trasparenza e legalità lungo tutta la catena del valore.
Nel suo incarico di nuovo presidente di Confindustria Moda, Luca Sburlati sarà affiancato da otto vicepresidenti, responabili di aree strategiche: Silvana Pezzoli di Sitip, vicepresidente vicario con delega alla Crescita Associativa e Comunicazione Interna; Stefano Albini di Cotonificio Albini, per Europa e Normativa; Michele Bocchese di Miles Manifattura, per Auditing e Legalità; Gianluca Brenna di Stamperia di Lipomo, per il Welfare; Stefano Canali di Canali, per l’Internazionalizzazione; Andrea Crespi di Eurojersey, con delega a Esg, Sostenibilità, Tecnologie e Innovazione; Francesco Ferraris di Finissaggio e Tintoria Ferraris, per Intelligenza Artificiale, Giovani e Ricambio Generazionale; Salvatore Toma di G.S.T. Gruppo Sviluppo Tessile Srl, per l’area Centro-Sud.