Launchmetrics: la funzionalità Voices misura l’impatto di influencer e ambassador
Con il lancio della nuova funzionalità avanzata Voices, Launchmetrics, brand performance cloud basato sull’intelligenza artificiale, amplia l’offerta della piattaforma Contacts e permette ai brand della Moda, del Lusso e del Beauty di ottimizzare le proprie strategie e ottenere un vantaggio competitivo.
In questi settori, infatti, per i professionisti del marketing è una vera e propria sfida cogliere l’impatto effettivo che celebrities, influencer, media e brand partner hanno sui risultati dei marchi.
Attualmente, i metodi tradizionali per identificare e gestire i brand ambassador si basano spesso su giudizi soggettivi, con conseguenti inefficienze nell’allocazione delle risorse e nella pianificazione delle campagne.
Con l’introduzione di Voices i brand potranno disporre in tempo reale di insights sul Media Impact Value (MIV) e sulla reach delle diverse voci, in modo da identificare, monitorare e confrontare le loro prestazioni. Basata sull’intelligenza artificiale e sull’algoritmo di analisi di proprietà (MIV), questa nuova funzionalità avanzata offre ai brand un quadro chiaro e olistico per valutare il ritorno sull’investimento (ROI), mettere a punto il marketing mix e restare al passo con un settore Moda, Lusso e Beauty (FLB) in rapida evoluzione.
Leggi anche:
Lectra acquisisce Launchmetrics, rilevando la quota di maggioranza
Tramite Voices, infatti, grazie a ricerche intuitive e filtri intelligenti i marchi potranno identificare le principali voci del settore per le attività dei brand. Inoltre, possono avere accesso istantaneo ai dati sulla reach e il MIV per valutarne l’efficacia. Per un benchmarking più efficace grazie alla funzionalità Voices le voci possono essere contrassegnate e catalogate per campagna, tipo o performance. Infine, è possibile sia monitorare la frequenza con cui una Voce cita il brand e il MIV generato da queste menzioni sia confrontare le proprie voci con quelle della concorrenza, per ottimizzare la strategia e massimizzare l’impatto.
«In un mercato in rapida evoluzione dove ogni dollaro conta, i brand devono essere strategici nei loro investimenti per massimizzarne l’impatto», dichiara Michael Jaïs, Ceo di Launchmetrics. «Grazie al nostro algoritmo proprietario Media Impact Value® basato sull’intelligenza artificiale, Voices offre ai brand la possibilità di capire chi orienta le opinioni nel loro settore, in modo da identificare i talenti giusti con cui collaborare, selezionare gli influencer di maggiore impatto o garantire che ogni invito ad un evento generi risultati significativi. Con Voices, i brand possono prendere decisioni più efficaci e basate sui dati, non solo per incrementare il ROI, ma anche per generare un valore duraturo».