Zalando: nel primo trimestre ricavi a 2,4 mld di euro (+7,9%)
Zalando ha chiuso il primo trimestre del 2025 con ricavi a quota 2,4 mld di euro, in crescita del 7,9%, rispetto ai 2,2 miliardi dell’anno precedente. Un risultato sostenuto anche da una solida performance di Zalando Marketing Services.
Il GMV (valore lordo della merce) è aumentato del 6,5%, raggiungendo i 3,5 mld di euro.
L’Ebit rettificato è salito a 46,7 milioni di euro, in linea con le aspettative di mercato, con un margine dell’1,9%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto ai 28,3 milioni di euro dell’anno precedente.
Le performance registrate nel primo trimestre del 2025 permettono a Zalando di proseguire la sua strategia per costruire il principale ecosistema pan-europeo di e-commerce nel settore moda e lifestyle, basato su due vettori di crescita: Business-to-Consumer (B2C) e Business-to-Business (B2B).
Nell’ambito delle vendite B2C, l’azienda ha visto i ricavi attestarsi a 2,1 mld di euro (+ 7,6%), con una redditività migliorata di 0,7 punti percentuali fino all’1,9%. Il numero di clienti attivi è salito a 52,4 milioni, con un aumento di 2,9 milioni su base annua, raggiungendo un nuovo massimo storico.
Nel primo trimestre 2025, Zalando ha continuato il lancio del programma fedeltà Zalando Plus, ora attivo in 13 mercati, con oltre il 15% dei clienti già iscritti. L’obiettivo a lungo termine è estendere il programma alla maggioranza dei clienti, aumentando la frequenza media degli ordini e quindi la quota di portafoglio. I primi dati dei mercati pilota indicano progressi promettenti verso questo traguardo.
Nel periodo considerato, inoltre Zalando registra una crescita a doppia cifra anche per Lounge by Zalando, Sports, Designer e Beauty.
Nel segmento B2B i ricavi sono cresciuti dell’11,6% attestandosi a 240 milioni di euro. L’Ebit rettificato è stato di 5,8 milioni di euro, con un margine stabile del 2,4%. In quest’area di business, tramite il sistema operativo Zeos, Zalando apre la propria infrastruttura logistica, software e servizi per supportare le transazioni e-commerce di brand e retailer, sia all’interno che all’esterno della propria piattaforma. Nel primo trimestre, Zeos è stato selezionato come partner logistico preferito per TikTok Shop nei settori moda e lifestyle in Germania, Francia e Italia. Il primo lancio di un partner su TikTok Shop Germania è stato completato nel trimestre, segnando un’importante tappa nell’espansione di ZEOS nel social commerce.
Infine, per l’anno in corso Zalando ha confermato le previsioni elaborate nei mesi scorsi, nonostante un contesto geopolitico e macroeconomico in rapido cambiamento. Si aspetta una crescita del GMV e dei ricavi compresa tra il 4% e il 9% rispetto al 2024, e un Ebit rettificato tra i 530 milioni e i 590 milioni di euro. Le previsioni non tengono conto degli effetti derivanti dall’acquisizione pianificata di ABOUT YOU, con sede ad Amburgo.