Nel 2024 il Gruppo OVS supera quota 1,6 mld di euro (+6,2%)
Il gruppo OVS ha archiviato l’esercizio 2024 con un fatturato di 1,631 mld di euro, in crescita del 6,2% rispetto all’anno precedente. In particolare, a parità di perimetro l’insegna OVS ha incrementato le vendite del 6%, raggiungendo quota 1,209 mld di euro, mentre Upim è cresciuta di oltre l’8%, grazie anche al contributo di nuove aperture. in questo caso, il giro d’affari si è attestato a 378,7 mln di euro.
Dai risultati finanziari di OVS emerge anche la traiettoria positiva del marchio Stefanel, in forte recupero nella seconda metà dell’anno. L’e-commerce ha beneficiato dell’infrastruttura tecnologica recentemente potenziata, migliorando sia in termini di ricavi che di redditività.
Nel 2024, il margine commerciale del gruppo OVS ha raggiunto il 58,2% (+90 bps), sostenuto da migliori condizioni d’acquisto sulla collezione primavera-estate 2024. L’Ebitda rettificato è salito a 195,3 milioni di euro, in aumento di 13 milioni, con un utile netto a 77,9 milioni.
L’esercizio ha visto investimenti per 95 milioni, compresivi di circa 15 milioni per il completamento di progetti di innovazione tecnologica. In particolare, è stato attivato l’impianto per il riutilizzo dei capi in ottica di economia circolare in Puglia, ed è stata completata l’installazione delle nuove casse smart che consentono una completa integrazione tra negozi fisici e sistemi digitali, una shopping experience personalizzata e operazioni di negozio più snelle ed interconnesse.
Per quanto riguarda l’anno in corso, nonostante un contesto macroeconomico incerto e il protrarsi di tensioni sui costi del personale, il gruppo OVS prevede un’ulteriore crescita dell’Ebitda, trainata dall’espansione dell’offerta femminile e dal potenziamento della rete.
Le vendite del primo trimestre sono risultate in linea con l’ottimo andamento del 2024, confermando una dinamica positiva anche nel nuovo esercizio.