Go International: dal 25 al 26 settembre va in scena a Milano la 4° edizione
La quarta edizione di Go International, la fiera dei servizi per l’export, si svolgerà a Milano negli spazi dell’Allianz MiCo Fiera Milano Congressi dal 25 al 26 settembre.
Organizzata da Aice, l’Associazione italiana commercio estero (Confcommercio), e da Trade Events, società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici e di partecipazioni di aziende italiane a fiere internazionali, Go International è la piattaforma dove trovare le soluzioni necessarie per accedere a nuove opportunità globali, in un periodo storico dove l’instabilità geo economica internazionale è elemento di criticità per molte imprese.
Oltre alle istituzioni presenti a Go International dedicate alla promozione del Made in Italy (ICE Agenzia, Sace, Simest, ADM), all’evento saranno presenti oltre 150 espositori: istituti bancari, temporary export manager, operatori della logistica internazionale, spedizionieri, società di certificazione di conformità, assicurazioni crediti export, studi legali internazionali, consulenti export, piattaforme per e-commerce internazionale, agenzie di promozione di paesi esteri, Camere di commercio italiane all’estero e molto altro. Inoltre è previsto un ricco programma con più di 30 conferenze dedicate alla presentazione di servizi e strumenti utili per accedere ai mercati internazionali.
«L’export rappresenta quasi il 40% del Pil italiano ma l’instabilità a livello globale che stiamo vivendo rende più complesso operare sui mercati esteri», afferma Riccardo Garosci, presidente di Aice e vicepresidente Confcommercio (e Confcommercio MiLoMB) per l’internazionalizzazione. «Le opportunità offerte dai mercati internazionali devono essere colte dalle imprese con un approccio strategico e ragionato al fine di evitare sprechi di risorse. E Go International, la fiera dei servizi per l’export offrirà alle imprese le soluzioni migliori ed i servizi più professionali e affidabili per affrontare i mercati esteri con più fiducia e meno rischi».
«Go International è il più importante momento di incontro a livello nazionale per la community dell’export», sottolinea Nicolò Costanzo, amministratore delegato di Trade Events. «L’edizione 2024 di Go International vedrà una crescita della superficie netta espositiva di circa il 30%. Più dell’80% degli espositori 2023 ha riconfermato la presenza anche per il 2024, a riprova dell’importanza di Go International, con una partecipazione tramite uno stand espositivo per incontrare clienti nuovi, già esistenti o per creare network e collaborazioni con i colleghi. Inoltre, quest’anno saranno 6 le sale adibite a conferenze e workshop».