I saldi estivi spingono l’e-commerce: spedizioni in crescita del 27%
Quest’anno, durante i saldi estivi, il numero di spedizioni generate dalle vendite online di articoli moda, prodotti per la cura della persona, elettronica di consumo e food ha registrato un incremento del 26,57% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Nell’ambito di questi risultati, al fashion spetta la parte del leone con una quota sul totale delle spedizioni pari al 23,84%. Seguono elettronica di consumo (17,88%), articoli per la cura della persona (10,43%) e food (8,08%). Questo è quanto emerge dai dati analizzati da Packlink, piattaforma di soluzioni logistiche che supporta più di 36mila Pmi in tutta Europa.
Tra i comparti emergenti, il food è quello con le migliori prestazioni, registrando una crescita delle spedizioni di due punti percentuale. Calano invece libri, prodotti sportivi e articoli per la casa che, rispetto all’estate 2020, perdono due punti percentuale.
Sono soprattutto le grandi metropoli del Nord a registrare il maggiore numero di spedizioni: lo studio Packlink rivela che le aree di Milano, Torino e Bologna hanno movimentato più del 15% di tutte le spedizioni nazionali. La provincia di Milano riporta un incremento dell’8,17% rispetto al 2020, mentre a Torino sono aumentate del 4,5%. A chiudere la classifica le province di Foggia, L’Aquila e Salerno.