Fashion retail: a luglio vendite in crescita del 14% rispetto al 2020
Per gli operatori del fashion retail il mese di luglio ha portato un incremento del sell out pari al 14,1% rispetto allo stesso periodo del 2020.
I dati, che emergono dal monitoraggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio, confermano quindi il trend che vede un ritorno agli acquisti nei negozi di prossimità, dopo i cali di gennaio 2021 (-41,1%) e febbraio (-23,3%) e i facilmente prevedibili incrementi di marzo (+9,2%), aprile (+24,3%), maggio (+34,7%) e giugno (+16,6%).
Più precisamente, a luglio per il 57,1% dei retailer intervistati da Federazione Moda Italia, le vendite hanno registrato un trend in crescita, per il 13,1% si sono mantenute stabili e per il 29,8%, invece, hanno riportato un calo rispetto ad agosto 2020.
Solo il 19% dei retailer ha effettuato anche consegne a domicilio e vendite online. Queste ultime sono state effettuamente prevalentemente tramite i canali social (10,7%) e il sito web dell’attività commerciale (8,3%). In merito, vale la pena evidenziare come a luglio Whatsapp sia stato il social più utilizzato, indicato dal 5,9% dei retailer, seguito da Instagram (3,6%), mentre Facebook è stato indicato solo dall’1,2%.
Per quanto riguarda invece i risultati di vendita registrati dalle varie categorie di prodotto, il beachwear segnala un aumento del 15,1% e l’intimo del 13,1%.
Per partecipare al monitoraggio relativo ai risultati del mese di agosto compila il form che trovi qui entro il 10/09.