Confindustria Moda: nel primo trimestre fatturato a -36,2%
Nel primo trimestre del 2020, l’industria italiana della moda ha registrato una perdita media di fatturato del 36,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Gli ordinativi sono calati del 40,5%.
I numeri emergono dall’indagine elaborata dal Centro Studi di Confindustria Moda: dal 7 al 17 aprile sono stati compilati 320 questionari, coinvolgendo aziende operative su tutto il territorio nazionale, sebbene Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana e Marche siano le regioni più rappresentate.
Più precisamente, lo studio di Confindustria Moda rivela che per il 51% del campione intervistato il calo del fatturato si attesta tra il 20 e il 50%, per un 20%, invece, la contrazione supera il 50% e solo per un 29% il calo è inferiore al 20%.
Nel momento in cui si è svolta l’indagione, inoltre, il 76% delle imprese era chiuso: era aperto il 24% del campione, ma limitatamente ad alcune funzioni aziendali come l’amministrazione, la logistica e l’e-commerce. Il 66% delle aziende intervistate da Confindustria Moda ha scelto la modalità smart working, coinvolgendo il 13,4% dei dipendenti.
Infine, il 90% delle aziende a campione prevede il ricorso agli ammortizzatori sociali. Nel 72% dei casi, coinvolgendo oltre l’80% degli addetti.