Intimo: le collezioni SS 2020 ruotano intorno ai temi Sanctuary e Bloom

Per le collezioni di intimo e lingerie SS 2020, i trend setter David Shah e Anne Marie Commandeur hanno identificato due tendenze: Sanctuary e Bloom. Intorno a questi due temi ruotano le proposte che verranno presentate a MarediModa, la manifestazione dedicata ai produttori di tessuti per il bagno e la lingerie, in scena a Cannes dal 6 all’8 novembre.

Il tema Sanctuary è ricco di richiami alla crescente attenzione per tutto ciò che è meditazione e contemplazione. Le collezioni di intimo SS 2020, quindi, rivelano il ritorno a un’estetica sottile ed essenziale, con un design pacato fatto di palette e materiali delicati. Tessuti lisci, morbidi e comodi caratterizzano questa tendenza che vede l’impiego di veli semitrasparenti, felpa spazzolata, tessuti naturali, compositi di cellulosa, per jersey morbidi. I pattern sono lineari, sottili, con micro gessati, righe, punti e combinazioni di griglie diverse. La palette prevede morbidi degradè di beige, grigi, rosa pallido e viola. Il design dei capi risulta semplice e confortevole: cuciture e finiture morbide, per un look minimale, privo di dettagli, grazie al taglio laser, alle cuciture saldate e bordate.

Bloom è il tema floreale reinterpretato in chiave contemporanea. I tessuti sono morbidi e soffici: trasparenze super stretch e jersey fluidi, opachi, dalle superfici setose e satinate. La morbidezza si raggiunge attraverso velluti sensuali, stampe flock, sottili effetti spazzolati, pizzi morbidi. Nelle fantasie ogni elemento si riallaccia al botanico: dall’ iperrealistico al pittorico, con influenze provenienti dal barocco, dal rococò, da William Morris e dall’Art nouveau. Disegni incisi, scolpiti, dipinti, stampati e ricamati in una combinazione di tecniche sugli uniti, sul tulle e sui pizzi. Le silhouette risultano femminili, ricche di volant, effetti drappeggiati, ruches, accessori e bottoni, pizzi e nastri. Ispirate alla corsetteria, semplici, morbide, appena percettibili.

Altre info sulle collezioni SS 2020 le trovi QUI.

Potrebbero interessarti anche...