Unique by Mode City: a Lenny Niemeyer il titolo di “Designer of the Year”

lenny niemeyer

Un capo della collezione Lenny Niemeyer SS 2018

A Unique by Mode City, la manifestazione in scena a Parigi dal 7 al 9 luglio,  il premio “Designer of year”sarà consegnato al marchio brasiliano Lenny Niemeyer.

Quest’anno la scelta di Paris Capitale de la Création e della manifestazione fieristica è caduta sul brand ambasciatore di una vera e propria beachwear couture, nonché leggenda della moda “Carioca”.

Dal 1991, il marchio Lenny Niemeyer, disegnato dall’omonima stilista originaria di San Paolo, realizza collezioni costumi da bagno caratterizzati da linee sofisticate, abbinati ad accessori couture e prodotti tessili.

Lenny Niemeyer ha iniziato la sua carriera come designer nel 1979, creando linee di costumi da bagno per famosi marchi brasiliani. «A San Paolo alla fine degli anni 70, il beachwear era ancora piuttosto conservatore, quindi tutti guardavano allo stile Carioca perché più innovativo», afferma Lenny Niemeyer. «Quando mi sono trasferita a Rio de Janeiro, i miei amici di San Paolo mi chiedevano sempre di portare loro dei bikini».

Così nel 1991, la designer ha deciso di lanciare il suo marchio, e ha aperto la sua prima boutique a Ipanema. Oggi, il marchio Lenny Niemeyer si concentra sul comfort e sullo stile dei capi, il suo universo couture comprende costumi da bagno in maglia elasticizzata e linee beachwear in lino, seta, crepe o georgette.

Il marchio è noto anche fuori dai confini brasiliani: oltre alle 19 boutique in Brasile, il brand è venduto in molti negozi multimarca di Sud America, Stati Uniti, Europa, Asia, Africa, Australia e Medio Oriente.

La vestibilità e le stampe delle collezioni Lenny Niemeyer hanno conquistato anche molti Vip, tra cui Gisele Bündchen, Kate Moss, Alessandra Ambrosio, Lady Gaga, Natalie Portman e Nicole Kidman. Lenny Niemeyer ha ricevuto numerosi premi, tra cui il “Melhor Estilista do Ano” (“Top Designer of the Year”) dalla rivista Veja nel 2012.

Inoltre, ha disegnato il costume per il team brasiliano ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Potrebbero interessarti anche...