The Link: diffuso il bando per partecipare alla 14° edizione del concorso organizzato da MarediModa

The Link, il concorso di talent scouting organizzato e promosso da MarediModa, la fiera dedicata ai tessuti e accessori mare, intimo e athleisure in scena a Cannes dal 6 all’8 novembre 2018, è ai blocchi di partenza. In questi giorni è stato divulgato il bando di concorso e diffusa la locandina nelle scuole e sui social di riferimento per fare appello ai giovani più creativi.

Giunto alla 14° edizione, The Link, infatti, si pone l’obiettivo di individuare i migliori talenti negli ambiti moda mare, intimo e athleisure per metterli in contatto con le aziende più note e offrire loro una chance reale per emergere. Sono più di 100 le scuole europee selezionate, ma solo nove finalisti potranno esporre le loro creazioni a Cannes, in occasione di MarediModa, e soltanto tre saranno i vincitori, uno per categoria.

Una prima giuria si occuperà di vagliare tutti gli elaborati selezionando per ognuna delle tre categorie i migliori studenti, che riceveranno i tessuti più adatti per passare dalla carta al prodotto finito. In questo step le competenze su vestibilità e modellistica risulteranno importanti. Da questa prova emergeranno i nomi dei nove finalisti che a MarediModa avranno a disposizione uno spazio espositivo. Sarà un pubblico di esperti che alla kermesse di Cannes decreterà i nomi dei vincitori anche attraverso un fashion show che si terrà il 7 novembre all’interno del Palais Des Festivals. Tutti i finalisti avranno l’opportunità di sfilare con la propria collezione all’edizione estiva di Maredamare, il salone del beachwear, che si terrà all’interno della Fortezza da Basso di Firenze.

I tre vincitori di categoria invece riceveranno un premio in denaro e la possibilità di frequentare uno stage in un’azienda di riferimento. 

Alcuni finalisti delle passate edizioni di The Link sono oggi impegnati in proprio con collezioni mare o intimo oppure lavorano a tempo pieno inuffici stile di aziende internazionali. Shivan&Narresh, indiani e vincitori nel 2006, sono i creatori del primo brand indiano di lusso nel settore beachwear, “Shivan & Narresh” (primo marchio indiano a sfilare alla Mercedes Fashion Week Swim di Miami nel 2011 hanno aperto negozi monomarca in India); Marika Vera, messicana e finalista nel 2009, ha lanciato il suo marchio specializzato in lingerie: le sue collezioni sono vendute in tutto il mondo e indossate da star come Rihanna, Daisy Lowe, Jessie Ware, Naomi Harris e Emily Ratajkowski; Daniela Colzani, brasiliana e vincitrice nel 2010, ha coordinato l’apertura della sede dell’Istituto di Moda Burgo in Brasile; Basma Masri, libanese e vincitrice nel 2013, dopo due esperienze formative presso La Perla e Ralph & Russo dal 2014 lavora presso il bureau di tendenze Concept Paris dove ricopre la carica di Senior Lingerie Designer; Lara Bui Marelli, italiana e vincitrice nel 2014, viene subito notata dall’azienda di beachwear e intimo Parah prima per uno stage e oggi come assistant product manager; Ruwen Song, finalista nel 2014 e Yuman He, vincitrice nel 2016, entrambi cinesi e formatesi al London College of Fashion, hanno lanciato Voiment il loro marchio di lingerie e beachwear.

Potrebbero interessarti anche...